Durante la realizzazione di questo blog ho imparato molte cose, ma una su tutte credo sia la più significativa: come si osserva un oggetto, cambia l'oggetto che si osserva; pratica che non ho applicato solo all'oggetto a me assegnato, ma anche ad altri 5 oggetti della mia vita.
Nella nostra società consumistica siamo accerchiati da oggetti a cui non diamo alcun valore ed è avulso dal nostro abituale ragionamento fermarci a riflettere sulle cose che ci circondano; facendo questo approfondimento sulla tenda ho imparato che anche i manufatti più comuni nascondono molti segreti.
E' stato molto interessante vedere come un oggetto così banale in realtà abbia una storia così antica e un'evoluzione non solo della parte più anatomica dell'oggetto come i materiali , ma anche dal punto di vista della simbologia e della funzione.
Per quanto riguarda l'innovazione e la scienza molte industrie, anche mediante brevetti, hanno fatto sì che la tenda diventasse un bene accessibile a tutti, mentre durante l'epoca vittoriana era vista come un bene di lusso, tanto da essere nelle brame dei ladri. Inoltre le aziende di tendaggi hanno creato anche diversi cataloghi e pubblicità grazie a cui è possibile tracciare l'evoluzione estetica delle tende durante gli anni.
La tenda nella rappresentazione grafica spesso viene associata a qualcosa di morbido e leggero: questa simbologia è stata spesso sfruttata in ambito artistico, letterario e nel design.
Inoltre è da notare come un oggetto, facendo parte della realtà di tutti i giorni, crei dei collegamenti con altri oggetti e con la società, tanto da poter creare un abbecedario in cui ogni lettera è connessa al concetto di tenda.
Per quanto riguarda i rapporti con gli altri oggetti la tenda è molto legata per esempio alla diffusione del vetro: alla fine del XVII secolo in Francia venne sviluppato un nuovo processo che consentì di realizzare lastre di vetro di dimensioni considerevoli, quindi le case cominciarono a essere costruite con finestre molto più grandi e nacque l'esigenza di avere tendaggi, sebbene il tessuto fosse ancora tutto fatto a mano e molto costoso.
Ovviamente la tenda è anche molto legata al telaio, ma in particolar modo alla scheda preforata invenzione di Jacquard che consentì di creare disegni più complessi sui drappi, esigenza nata pochi anni prima durante il regno di Luigi XIV, che a Versailles introdusse il concetto moderno di tenda.
Infine è molto interessante vedere come un oggetto così semplice abbia creato legami con la società, entrando in ambiti artistici come la letteratura, l'arte, film e la musica e in ambiti popolari come nella smorfia, nei modi di dire ,sui francobolli e nei fumetti.
Vorrei lasciare questo blog consigliando una bibliografia sulla tenda, dopodiché può calare il sipario su questa fantastica avventura.
Commenti
Posta un commento